Ascoltaci online!
News

La Carovana della Memoria nella Valle delle Abbazie

La IV Carovana Tramontana della Memoria e della Diversità Linguistica dal 26 agosto al 17 settembre 2017 sta toccando molte località italiane per scoprire i patrimoni etnolinguistici delle minoranze riconosciute, non riconosciute e nuove.

Ieri e oggi è in Abruzzo, in particolare nella Valle delle Abbazie, nel teramano, per conoscere meglio le peculiarità di questi territori e per riflettere e far riflettere sull’importanza del patrimonio locale fatto anche di dialetti, riti e storie.

Dopo la giornata di ieri nella quale è stato presentato il DVD “Una Valle di fede e cultura realizzato da Stefano Saverioni e Gianfranco Spitilli, prodotto da ITACA Associazione per lo Sviluppo Locale (soggetto gestore di Valle delle Abbazie) oggi alle 17,30 ci si ritroverà nell’Abbazia di Santa Maria di Ronzano, a Castel Castagna, dove verrà proiettato il film Missus, di Massimo Garlati Costa, che racconta la storia degli ultimi preti di Glesie Furlane, la Chiesa dei friulani, che celebrano la Messa nel loro dialetto. Seguirà un dibattito con il regista.

MOST POPULAR

Vai su