Ascoltaci online!
News

Eurovision Song Contest, Gabbani sesto. Vince il Portogallo

L’auspicio era quello di diventare un inno europeo, cantato e ballato ovunque per la sua orecchiabilità e il suo stile allegro, ma la hit Occidentali’s karma di Francesco Gabbani non ha conquistato la giuria dill’Eurovision Song Contest. Il Festival ospitato a Kiev ha premiato il portoghese Salvador Sobral con ‘Amor Pelos Dois‘. All’italiano, che chiude al sesto posto, è andato il premio della stampa.

Gabbani era arrivato in Ucraina come il superfavorito. Anche lo scrittore Desmond Morris ha tifato per lui. Invece purtroppo non è andata così. L’ultimo ad aggiudicarsi l’Eurovision song contest era stato Toto Cutugno a Zagabria nel 1990 con Insieme: 1992. Ma ancora prima, nel 1964, vinse Gigliola Cinquetti con Non ho l’età (per amarti) a Copenaghen.

Con ventisei nazioni in gara il Festival ha proposto una varietà di artisti mai vista. I presentatori Timur Miroshnychenko, Oleksandr Skichko e Volodymyr Ostapchuk hanno animato uno show divertente e piacevole. Gabbani ha ringraziato tutti per la vicinanza e l’affetto ricevuto.

“Sono molto soddisfatto per l’accoglienza ricevuta – ha detto l’artista – e sono orgoglioso di aver rappresentato l’Italia e di aver portato la musica italiana in italiano al di fuori del confini nazionali. Desidero ringraziare la Rai, l’EBU e la delegazione italiana guidata da Nicola Caligiore e, soprattutto, tutti gli amici italiani che mi hanno sostenuto e votato”.

MOST POPULAR

Vai su